Awesome Image

ADUBA

Awesome Image
A.D.U.BA.

ADUBA - Associazione difesa utenti bancari

È un'organizzazione senza fini di lucro che opera su tutto il territorio locale e nazionale al fine di tutelare i diritti degli utenti dei servizi bancari e finanziari, attraverso un servizio di consulenza legale prestata da professionisti convenzionati. ADUBA, specializzata nell'affrontare problematiche attinenti ai rapporti bancari e finanziari, si prefigge lo scopo di promuovere e favorire in Italia la conoscenza e la consapevolezza sulle anomalie bancarie nei contratti di prodotti finanziari e di credito di vario genere, come ad esempio mutui, cessione del quinto, delega di pagamento, prestiti personali, leasing, fido, conti correnti, assicurazioni. L'associazione ha come scopo esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori e dei debitori in generale. L'Associazione, in particolare, è chiamata ad assicurare la tutela dei diritti dell'utente bancario in ambito informativo - contrattuale, attraverso la verifica del rispetto dell'obbligo di trasparenza e correttezza a carico degli istituti bancari e del rispetto dei dettami del Testo Unico Bancario.

In particolare, l’associazione ADUBA opera nei seguenti settori di riferimento:

Sovraindebitamento (L. 03/2012): si tratta di uno strumento ancora troppo poco conosciuto ma che permette, a chi non è in grado di far fronte all’adempimento degli impegni assunti con le banche o agli obblighi fiscali nei confronti dello Stato, di ricorrere ad apposite procedure attivabili presso il tribunale e che consentono, in presenza dei requisiti previsti dalla legge, di raggiungere un accordo con i creditori al fine di abbattere le posizioni debitorie esistenti, cioè in proporzione alle proprie capacità economiche e attraverso una valutazione compiuta dal giudice del reddito necessario per il sostentamento della propria famiglia.
Gli strumenti previsti dalla legge n. 3 del 2012 permettono al cittadino che non è più in grado di soddisfare i suoi creditori di giungere a un accordo con questi ultimi, accordo sottoposto a una valutazione del giudice e che consente di ridurre il debito maturato anche fino all’80 %, ma anche di soddisfare, seppur parzialmente, i creditori. Valutata la meritevolezza del debitore e la possibilità da parte dello stesso di soddisfare, anche se in misura ridotta, i creditori, il Tribunale sarà chiamato, con l’ausilio di professionisti nominati, a stabilire le condizioni e le modalità di soddisfazione dei creditori, imponendo un abbattimento del debito sulla base delle capacità reddituali del debitore;

Ripianamento debiti con la banche, attraverso la definizione di accordi a saldo e stralcio;


Cancellazione liste cattivi pagatori, CRIF, CTC, EXPERIAN;


Rimborso commissioni a favore del cliente in seguito ad estinzione di contratti rimborsabili mediante cessione del quinto dello stipendio.

ADUBA, attraverso il suo servizio di consulenza, prestato da uno staff legale di professionisti indipendenti, esperti nel settore bancario, può valutare la tua situazione debitoria e verificare se sei in possesso dei requisiti previsti dalla legge per accedere a queste misure.