Se vuoi tutelare la tua identità personale in rete, ottenendo la cancellazione di informazioni pregiudizievoli che riguardano la tua vita, puoi richiedere la deindicizzazione dei tuoi dati dai motori di ricerca.
Quello alla tutela dell’identità personale costituisce un diritto della persona garantito, alla luce del dettato normativo fissato dall’articolo 2 della Costituzione.
Come altresì riconosciuto dalla Corte di Cassazione, il diritto all’oblio dev’essere inteso “come controllo dell’individuo a tutela della propria immagine sociale” (Cass. civ. sez. III, 5 aprile 2012, n. 5525), riconducibile nella sfera dei diritti della personalità afferenti alla privacy e tutelati dal decreto legislativo n. 196 del 2003.
Se vuoi tutelare il tuo diritto alla riservatezza in rete e richiedere la cancellazione dei tuoi dati dai motori di ricerca potrai richiedere una consulenza ad un nostro avvocato, ti aiuterà ad attivare le procedure previste dal Garante della Privacy e gli strumenti giudiziari idonei al fine di tutelare la tua immagine in rete e a contrastare i ricorrenti casi di diffamazione, sottrazione d’identità in rete e il legittimo trattamento dei dati personali in violazione delle attuali disposizioni in materia di privacy.